AFFERNI Studio Legale - scopri lo studio

IT  -  EN


Lo studio

Fondato nel 2020 da Giorgio Afferni, avvocato e professore universitario, Afferni Studio Legale è specializzato nel diritto civile e commerciale, con un'enfasi sul diritto contrattuale e della responsabilità  civile, il diritto della concorrenza, il diritto bancario e dei mercati finanziari, il diritto della comunicazione e dei media, il diritto d'autore e dell'arte.


Prof. Avv. Giorgio Afferni LL.M.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Avvocato abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, esperto di diritto contrattuale e della responsabilità civile, diritto della concorrenza, diritto bancario e dei mercati finanziari, diritto della comunicazione e dei media, diritto d’autore e dell’arte. Ha prestato la propria attività professionale nell’ambito di alcune delle più rilevanti azioni collettive inibitorie e risarcitorie (azioni di classe) promosse in Italia nei settori del diritto della concorrenza, del diritto bancario e dei mercati finanziari.

QUALIFICHE
Professore associato di diritto privato e diritto privato europeo nell’Università  degli Studi di Genova. Precedentemente ha insegnato Law and Economics presso il Master in Economics and Finance dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e diritto della comunicazione e dei media presso l’Università degli Studi di Genova. È componente effettivo dell’Arbitro delle Controversie Finanziarie istituito presso la Consob. È stato componente del tavolo tecnico sulla nuova azione di classe costituito presso il Ministero della Giustizia. È coordinatore dello Special Interest Group in diritto della concorrenza dell'European Law Institute. È condirettore della rivista Arte e Diritto.

FORMAZIONE
Giorgio Afferni ha conseguito il dottorato in diritto privato dall’Università degli Studi di Pisa ottenendo il Premio Francesco Santoro Passarelli dell’Accademia Nazionale dei Lincei per la migliore opera prima in diritto civile, il Master in Legge (LL.M.) dalla Harvard Law School, e la laurea in giurisprudenza con lode dall’Università  degli Studi di Genova (con due semestri di studio presso la Johannes Gutemberg Universität di Mainz). È stato visiting fellow del Max Planck Institute in diritto privato internazionale e comparato di Amburgo.

LINGUE
Italiano, Inglese, Tedesco, Francese
Chiedi un contatto
COMPILA IL FORM
Dichiaro di accettare il trattamento dei dati forniti e di aver preso visione dell’informativa privacy